OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto Interreg Italia-Croazia Marless è finalizzato alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela dell’ecosistema mare e alla sensibilizzazione sul problema dell’abbandono dei rifiuti che si accumulano nell’ambiente e in particolare nei fiumi, nel nostro mare Adriatico e nel bacino del Mediterraneo. ARPAV, Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, partecipa al progetto insieme con Ministry of Environment and Energy (HR), DUNEA – Regional Development Agency Bubrovačko-Neretvanske Županije (HR), Fondazione Cetacea (IT), University of Dubrovnik (HR), Università di Bologna (IT), Institut Ruder Boskovic (HR) IRENA – Istrian Regional Energy Agency L.T.D. (HR), Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia (IT), Regione del Veneto (IT), Region of Istria (HR), Regione Emilia Romagna (IT), Regione Puglia Italia (IT).

L’iniziativa ha l’obiettivo di far comprendere gli effetti dannosi dei rifiuti e della plastica sui diversi ecosistemi, anche in riferimento all’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030 dell’ONU “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine” e di promuovere comportamenti responsabili nei confronti degli habitat terrestri e marini, per preservarne la biodiversità.


DESCRIZIONE ATTIVITA’

1° incontro in classe: 
attraverso una presentazione dinamica l’educatore o l’insegnante illustrerà l’ecosistema costiero marino del Mare Adriatico nel suo complesso: le caratteristiche dell’acqua del mare, perché è salata? I mari sono salati tutti nello stesso modo? 

Si affronteranno le problematiche ambientali dovute all’inquinamento causato dall’abbandono dei rifiuti. Quali sono i tempi di degradazione? L’importanza della plastica ed il suo uso scorretto; le microplastiche cosa sono ed in quali oggetti e prodotti che si utilizzano nella vita quotidiana le troviamo? Successivamente, attraverso attività di gaming,  si inizierà la realizzazione di un libro game.

2° incontro in classe: 
seguendo la traccia della presentazione verranno riprese le tematiche approfondite durante il primo incontro e si concluderà la realizzazione dell’elaborato (librogame). Nella seconda parte, dopo la visione di alcuni filmati si affronterà un dibattito sulle nozioni apprese e sarà l’occasione per presentere agli studenti l’App “Sea watcher”, applicazione che si potrà utilizzare durante l’uscita sul territorio. L’incontro termina con un gioco a quiz.

3° incontro, uscita sul territorio: 
da calendarizzare tra il secondo e il quarto incontro in classe, rappresenta il momento di sensibilizzazione, con attività di pulizia della spiaggia o di un sito verde nei dintorni della scuola. 

4° incontro in classe: 
nell’ultimo incontro, l’educatore o l’insegnante riprenderà le tematiche approfondite durante l’uscita e, attraverso la tecnica del riciclo creativo, si realizzerà “un’opera d’arte” con materiale di recupero.